Cavi ricarica Auto elettriche
Cavi ricarica Auto elettriche Tipo 1 e Tipo 2 - Modo 2 e 3

Esistono diverse tipologie di cavi per la ricarica di un veicolo elettrico. Ogni modello di auto ha in dotazione un cavo con una spina che si collega alla presa della stazione di ricarica e un connettore che si collega alla presa dall’auto. 

Cavi ricarica Auto Elettriche

Ecco una panoramica degli standard internazionali dei tipi di connessione alla rete elettrica di ricarica.

La ricarica dei veicoli in ambito domestico avviene tipicamente in corrente alternata “AC” in Modo 1, Modo 2, Modo 3, compatibilmente con le eventuali restrizioni normative nazionali. Possono essere utilizzati tutti i cavi in dotazione nelle auto. La ricarica dei veicoli elettrici in ambito pubblico può avvenire in corrente alternata (in Italia Modo 2 e Modo 3) o in corrente continua (Modo 4).

La ricarica dei veicoli in ambito domestico avviene tipicamente in corrente alternata “AC” in Modo 1, Modo 2, Modo 3, compatibilmente con le eventuali restrizioni normative nazionali. Possono essere utilizzati tutti i cavi in dotazione nelle auto. La ricarica dei veicoli elettrici in ambito pubblico può avvenire in corrente alternata (in Italia Modo 2 e Modo 3) o in corrente continua (Modo 4).

Per le stazioni di ricarica la norma di riferimento è la IEC 61851-1.
La norma prevede un’elettronica di controllo che utilizza un sistema di comunicazione “universale” tra la stazione ed il veicolo attraverso un circuito PWM (Pulse Width Modulation), necessario per garantire la sicurezza del processo di ricarica, sia per le persone che per evitare danneggiamenti del pacco batterie del veicolo.

Cavi ricarica auto elettriche

Cavi ricarica Auto Elettriche modo1

Modo 1

Ricarica domestica senza PMW
Il Modo 1 consiste nel collegamento diretto del veicolo elettrico alle normali prese di correnti. Non è quindi previsto il Control Box. Questa modalità è adatta solo a bici elettriche e alcuni scooter. Non è applicata per le auto elettriche.

Cavi ricarica Auto Elettriche modo 2

Modo 2

Ricarica sicura domestica/aziendale, lenta o veloce
Sul cavo di alimentazione del veicolo è presente un dispositivo denominato Control Box (Sistema di sicurezza PWM) che garantisce la sicurezza delle operazioni durante la ricarica, le prese utilizzabili sono quelle domestiche o industriali fino a 32A (sia monofase sia trifase – max 22 kW).

Cavi ricarica Auto Elettriche modo 3

Modo 3

Ricarica per ambienti pubblici, lenta o veloce
E’ il modo obbligatorio per gli ambienti pubblici, la ricarica deve avvenire tramite un apposito sistema di alimentazione dotato di connettori specifici, è presente il sistema di sicurezza PWM, la ricarica può essere di tipo lento (16A 230V) oppure rapido (fino a 32A, 400V).


I connettori di ricarica

Per la ricarica dei veicoli elettrici in corrente alternata AC (Modo 2 e Modo 3) sono previste quattro tipologie di connettori: Tipo1, Tipo 2, Tipo 3A e Tipo 3C.
Il TIPO 1 si trova solo Lato Veicolo.
Il TIPO 2 si trova sia Lato Veicolo sia Lato Colonnina.
Il TIPO 3A e il TIPO 3C sono connettori solo Lato Colonnina.

Per la ricarica dei veicoli elettrici in corrente continua DC (Modo 4) sono previsti due standard: CHAdeMO e CCS COMBO2.

Connettori di ricarica Tipo 1

TIPO 1

Monofase, 2 contatti pilota, max 32A 230V (7,4 kW), si trova solo sul veicolo (standard giapponese e americano).

Connettori di ricarica Tipo 2 
TIPO 2
 

Mono/trifase, 2 contatti pilota, max 32A (63A), 230/400V, si trova sia sui veicoli, sia sulle colonnine.

Connettori di ricarica Tipo 3A

TIPO 3A

Monofase, 1 contatto pilota, max 16A, 230V, è utilizzato solo per i veicoli leggeri (scooter e quadricicli).

Connettori di ricarica Tipo 3 C 
TIPO 3C
 

Mono/trifase, 2 contatti pilota, max 32A (63A), 230/400V, si trova solo sulle colonnine, è ormai in disuso.

Connettori di ricarica CHAdeMO

CHAdeMO

Lo standard CHAdeMO è lo standard per la ricarica veloce in corrente continua (DC) più diffuso al Mondo.
Utilizzato e diffuso già da alcuni anni, è presente ad esempio sui veicoli Nissan, Mitsubishi, Peugeot, Citroen.
I veicoli dotati di questo standard hanno quindi due connettori:
– CHAdeMO per le ricariche Fast DC
– Connettore per la ricarica in AC (normalmente Tipo 1)

Connettori di ricarica CCS COMBO2

CCS COMBO2

Lo standard CCS (Combined Charging System) consiste in un unico connettore di ricarica sul veicolo elettrico, che consente sia la ricarica rapida in corrente continua (DC) sia la ricarica lenta in corrente alternata (AC).
In Europa il CCS è realizzato a partire dal connettore Tipo 2, per cui il sistema prende il nome di Combo2.
Questo sistema è oggi adottato da alcune case automobilistiche europee ad esempio BMW e Volkswagen.

Cavi ricarica auto elettriche