Condizioni generali di vendita.

Condizioni Generali di Vendita

Energo Job Società Cooperativa Sociale Onlus avente sede legale in via Avogari 27, 31100 Treviso (TV), iscritta al Registro Imprese di Treviso n. 362071, proprietaria del dominio www.comprogreen.it (“Negozio online”) 

Condizioni generali di vendita

Stai acquistando su:
www.comprogreen.it – marchio di proprietà di Energo Job Società cooperativa sociale Onlus
Via Avogari 27, 31100 Treviso (TV)

Tel. (+39) 328.1851103 PEC energojob@pec.it
Partita IVA n° 04587660269
Iscritta al Registro delle Imprese di Treviso al n° 362071

1. DEFINIZIONI

I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

·         Cliente: significa qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti e/o Servizio/i ed il Servizio contestualmente offerto attraverso il Negozio on line, accettando le Condizioni Generali di Vendita.

·         Parti: significa congiuntamente Energo Job ed il Cliente.

·         Condizioni Generali di Vendita: significa le presenti condizioni generali di contratto e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate nel Negozio on line.

·         Negozio on line: è il sito web www.comprogreen.it attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti ed i Servizi.

·         Contratti: significa i contratti conclusi, ai sensi dell’art.6, tra Energo Job ed i clienti attraverso il Negozio On Line.

·         Prodotti: sono gli articoli messi in vendita nel Negozio. I prodotti possono essere di tipo fisico (per esempio oggetti…) oppure immateriale (per esempio sevizi, consulenze ecc..).

·         Ordini: è la richiesta pervenuta ad Energo Job da parte del Cliente seguendo la procedura di cui agli artt. 5 e 6 per la fornitura di uno o più Prodotti.

·         Servizio: significa il servizio offerto nel Negozio On Line per l’evasione degli Ordini (per esempio le attività di preparazione della spedizione).

·         Conferma d’Ordine: significa il messaggio e-mail attraverso il quale Energo Job comunica ai Clienti l’accettazione degli Ordini.

·         Prezzo: è il prezzo di vendita dei Prodotti, inclusivo del servizio nel Negozio On Line o come indicato in corrispondenza dei Prodotti medesimi. Il Prezzo, salvo diverse indicazioni, include le spese di spedizione.

·         Profilo: significa l’area del Negozio On Line nella quale i Clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove i Prodotti oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) visionare gli Ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel Negozio On Line.

·         Consumatore: secondo la relativa definizione di cui all’art.3 D. Lgs. n. 206/2005, è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2. OGGETTO

2.1 Comprogreen.it è un negozio on line che commercializza Prodotti per la sostenibilità ambientale.

2.2 Il servizio di consegna a domicilio che segue la compravendita dei Prodotti materiali è svolto da Energo Job o dai corrieri autorizzati. I Prodotti immateriali (p.e. consulenze, tickets …) verranno forniti al cliente tramite strumenti informatici (p.e. mail).

2.3 Le Condizioni Generali di Vendita disciplinano tutti i Contratti conclusi tra le parti e ne costituiscono parte integrante.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita verranno aggiornate e modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci e vincolanti dalla data di pubblicazione sul Negozio On Line.

3. REGISTRAZIONE CLIENTE

3.1 La registrazione Cliente non è una procedura necessaria per effettuare l'ordine. Il Cliente può, al momento dell'ordine, richiedere la registrazione. In questo caso i dati del Cliente verranno memorizzati ed ogni qualvolta verrà effettuato il LOGIN, il sistema riconoscerà e ricorderà i dati senza che vi sia bisogno di inserirli nuovamente.

3.2 Al Cliente che si registra verranno richiesti i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, eventuale indirizzo di spedizione, e-mail) e contestualmente, previo consenso, verrà iscritto alla Newsletter.

3.3 L'adesione alla Newsletter è contestuale alla registrazione ed in qualsiasi momento potrà essere richiesta la cancellazione da questo servizio.

3.4 Il Cliente iscritto alla Newsletter riceverà le comunicazioni ed i codici riguardanti le offerte in corso.

3.5 Al momento della registrazione il Cliente dovrà inserire il proprio indirizzo e-mail (che diventerà la USER) e sceglierà una password.

3.6 La procedura di registrazione termina con l’invio al nuovo Cliente di una email di Benvenuto a conferma della registrazione stessa.

4. PREZZO

4.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

4.2 Il Prezzo, salvo diversa ed esplicita indicazione, è da intendersi al lordo dell’IVA.

5. IL CARRELLO

5.1 Il carrello consente di verificare immediatamente i Prodotti inseriti, con il loro costo unitario I. Si potranno decidere le quantità da acquistare per ogni tipo di prodotto scelto, oppure eliminare dal carrello uno o più prodotti che si è deciso di non voler più acquistare. Una serie di pulsanti permettono di:

* aggiornare il carrello dopo aver effettuato cancellazioni o modifiche di quantità;

* svuotare completamente il carrello da tutti i prodotti contenuti;

* tornare alla home page.

5.2 Terminati gli acquisti il Cliente può concludere la transazione eseguendo il pagamento secondo la modalità desiderata (Carta di Credito, Bonifico Bancario, Paypal). Prima di concludere la transazione potranno chiesti alcuni dati necessari alla identificazione come cliente. Il Cliente può anche inserire per la consegna dati di un soggetto Terzo. Il Cliente registrato potrà con un solo click sul pulsante LOGIN accedere subito al sito ed ordinare.

5.3 Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine verrà richiesto al Cliente di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dati.

5.4 Non appena l'ordine verrà terminato, perverrà al Cliente una copia dello stesso a mezzo email, contenente le informazioni essenziali relative al Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento scelti, dei costi di consegna.

6. CONCLUSIONE DEI CONTRATTI

Il contratto si perfeziona attraverso le seguenti fasi:

6.1 Con l’invio dell’Ordine il Cliente trasmette ad Energo Job una proposta di acquisto del Prodotto o dei Prodotti selezionati. L’invio della proposta vale come consenso ai sensi di legge a ricevere le successive comunicazioni da Energo Job, qui di seguito descritte, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto.

6.2 Energo Job invia al Cliente la Conferma d’Ordine con assegnazione di un “Numero di ordine” che dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con EnergoJob.

6.3 I Contratti si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine con l’assegnazione del numero d’ordine.

6.4 Con l’invio degli Ordini i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Negozio On Line, anche richiamate tramite link.

6.5 Gli Ordini sono archiviati presso i server di Energo Job, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n. 196 (Decreto Privacy) e saranno accessibili contattando Energo Job ai riferimenti di cui all’intestazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

6.6 Energo Job si riserva la facoltà insindacabile di non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. Energo Job si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini d’acquisto qualora i soggetti cui debba essere effettuata la consegna appaiano in condizioni di manifesta alterazione NON CAPISCO. CHE SIGNIFICA? (si intende forse che la consegna non potrà essere effettuata a soggetti in evidente stato di alterazione? Allora si parla solo di non dar corso alla consegna, non all’ordine). Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine.

6.7 Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto hanno mero scopo illustrativo e, pertanto, possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. La descrizione di ciascun prodotto contenuta nel sito è meramente esemplificativa e non costituisce attestazione o garanzia da parte di Energo Job sulle effettive caratteristiche e prestazioni della merce venduta.

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Energo Job consente ai Clienti le seguenti modalità di pagamento:

7.1 PAGAMENTI ON-LINE (Carta di Credito, Bonifico Bancario e Paypal)

Per garantire la massima sicurezza nei pagamenti, Comprogreen.it Vi invia automaticamente ad una pagina sicura (tramite certificati SSL) del sito Internet della Banca a seconda della modalità di pagamento on line prescelta. In questa pagina dovrete inserire i dati della Vs. Carta (intestatario, numero, data di scadenza e codice di sicurezza) in modo assolutamente sicuro o, nel caso di paypal, utilizzare le credenziali di accesso.

I dati vengono caricati direttamente sul server della Banca, offrendo la massima garanzia e sicurezza.

Nessuno viene a conoscenza dei codici delle Carte di Credito utilizzate dai clienti. Il codice viene utilizzato solamente per le operazioni di pagamento; se il pagamento va a buon fine, la conferma è immediata e Energo Job riceve dal gestore del pagamento solo l'identificativo della transazione e nei nostri archivi non rimane nessuna traccia del codice della Carta di Credito.

Per verificare se si sta operando in modalità protetta, si devono effettuare le seguenti verifiche:

- controllare che l'indirizzo della pagina dove Vi trovate sia preceduto dalla sigla Https

- potreste ricevere un messaggio di avviso dal Vostro programma di navigazione;

- controllare il simbolo che appare in basso, a sinistra o a destra, nella finestra del Vs. programma di navigazione: se si visualizza una chiave intera o un lucchetto chiuso significa che SSL è attivo.

In nessun momento della procedura di acquisto Energo Job è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente trasmesse da quest’ultimo tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione.

In nessun caso Energo Job può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati.

7.1.1 Carta di credito. Per i pagamenti con Carta di Credito utilizza il sistema PayPal. Le carte accettate da PayPal sono tutte quelle del Circuito Visa (quindi anche PostePay) e del Circuito MasterCard. Una volta scelta questa modalità di pagamento il Cliente verrà indirizzato verso il server sicuro di PayPal.

Il Cliente inserisce tutti i relativi dati richiesti direttamente sui relativi server creati, garantiti e gestiti da PayPal. Il Cliente deve quindi accettare le Condizioni Generali di Contratto predisposte da questi ultimi per poter accedere al servizio. Conclusa la procedura di pagamento, il cliente viene reindirizzato al Negozio On Line di partenza.

7.1.2 PAYPAL. Per i pagamenti on line Energo Job si avvale anche del sistema PAYPAL. Una volta scelta questa modalità di pagamento, il Cliente viene indirizzato verso il server sicuro di PayPal.

Il Cliente inserisce tutti i relativi dati richiesti direttamente sui relativi server creati, garantiti e gestiti da PayPal. Il Cliente deve accettare le condizioni generali di contratto predisposte da questi ultimi per poter accedere al servizio.

Conclusa la procedura di pagamento, il cliente verrà reindirizzato al Negozio On Line i partenza.

7.2 PAGAMENTI ORDINARI E SUCCESSIVI ALLA CONCLUSIONE DELL'ORDINE

7.2.1 Bonifico Bancario Scelta questa modalità il Cliente provvederà ad effettuare il pagamento attraverso l'esecuzione di un Bonifico Bancario a favore di Energo Job. Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato a favore di: 

Intestatario:

Energo Job – Società Cooperativa Sociale Onlus

Banca:

Monte dei Paschi di Siena

Per bonifici nazionali utilizzate i seguenti dati:

IBAN:

IT90P01030120800-00061149239

 

Energo Job si riserva il diritto di non dare corso ad ordini con Bonifico Bancario senza che ci sia l'effettivo accredito degli importi.

7.2.2 Contrassegno alla consegna Scelta questa modalità il Cliente provvede ad effettuare il pagamento direttamente alla consegna del prodotto esclusivamente mediante contanti. Energo Job si riserva il diritto di non dare corso ad ordini con importi superiori ai 200,00 euro e a addebitare al Cliente le spese di gestione contrassegno (extracosto minimo di 7,00 Euro).

7.2.3 Pagamento Posticipato Per i clienti con rapporto commerciale consolidato e per la Pubblica Amministrazione potranno essere concordate condizioni di pagamento posticipato. Per essere abilitati al pagamento posticipato è necessaria la preventiva autorizzazione da parte di Energo Job.

8. CONSEGNA DEI PRODOTTI

8.1 I Prodotti sono consegnati all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione di cui all’art.3, o al diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine. Il luogo di consegna dei Prodotti non può coincidere con uno spazio od un area pubblica. Energo Job si riserva di non consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine qualora si verifichi la predetta circostanza.

8.2 Energo Job raccomanda ai Clienti di porre particolare attenzione nel riportare i dati relativi all’indirizzo di recapito (numero civico, cognome sul campanello, numero di interno, scala ecc.). Energo Job declina ogni responsabilità e viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo in ordine a mancate o ritardate consegne determinate da errori, inesattezze o carenze riguardanti l’indirizzo del luogo di recapito così come indicato dal Cliente nell’Ordine.

8.3 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che: (i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT), sia per numero che per tipologia; (ii) l’imballaggio/confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata o comunque alterata.

8.4 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo specifica, scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione specifica, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione ad Energo Job con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8.6 I Prodotti possono essere consegnati dagli incaricati di Energo Job solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate. Il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. Non vengono effettuate consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

9 DIRITTO DI RECESSO E SUE ESCLUSIONI

9.1 Il D. Lgs. n. 206/2005 prescrive che i Clienti che siano “Consumatori” hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, di recedere dai Contratti entro 10 giorni decorrenti, per la fornitura di beni, dal ricevimento della merce e, per la fornitura dei servizi, dalla conclusione del contratto.

9.2. Ai sensi dell’art.55 D.Lgs. n.206/2005 comma 2 lettera a) è escluso l’esercizio del diritto di recesso per quanto riguarda le forniture di servizi qualora l’esecuzione del contratto inizi prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto dall’art. 64 D.Lgs.206/2005 e decorrente dalla data di conclusione del contratto ex art.65 comma 2 lettera b) D.Lgs.206/2005.

9.3 Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando ad Energo Job una comunicazione scritta a mezzo PEC all’indirizzo energojob@pec.it contenente: (i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso; (ii) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere; (iii) il motivo del recesso.

9.4 Il Cliente dovrà restituire i prodotti, corredati di imballo originale, consegnandoli al corriere espresso inviato al Cliente da Energo Job, entro 10 giorni lavorativi che decorrono da quando sono stati ricevuti i Prodotti.

Tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente.

9.5 Il Diritto di recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte nei commi precedenti - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

- i Prodotti siano integri;

- i Prodotti non siano stati utilizzati;

- i Prodotti siano stati restituiti nella loro confezione/imballaggio originale, che deve risultare integra/o;

- i Prodotti siano restituiti unitamente ad eventuale documentazione e dotazione accessoria;

- i Prodotti siano inviati in una sola spedizione: Energo Job si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi.

Il diritto di recesso si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza. Non è possibile esercitare recesso parziale solamente su parte del Prodotto .

9.6 Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo Energo Job si impegna a rimborsare il Prezzo del Prodotto nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento del prodotto e dalla comunicazione da parte del cliente delle modalità di rimborso.

Energo Job comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo, al netto delle spese postali per il recesso.

9.7 Qualora il Cliente eserciti il Diritto di Recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, il Cliente non ha diritto al rimborso del Prezzo.

9.8 La spedizione del Prodotto oggetto del Diritto di Recesso fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Energo Job è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Energo Job darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione.

Energo Job non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto, smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

9.9 Ai sensi dell’art.55 D.Lgs. n.206/2005 comma 2 lettera c) è escluso l’esercizio del diritto di recesso in relazione agli ordini che abbiano ad oggetto la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. In tale ipotesi, qualora il Cliente invii ad Energo Job i Prodotti acquistati, quest’ultima provvederà a restituirli al mittente, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

10. FORZA MAGGIORE

10.1 Energo Job sarà liberato dall’obbligo di adempimento e di esecuzione del presente contratto per causa di forza maggiore, temporanea o definitiva come - a titolo esemplificativo e non tassativo - scioperi, arresti, incendi, eventi naturali e/o atmosferici e per qualsiasi altra causa verificatasi al di fuori del controllo di Energo Job ed allo stesso non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del presente contratto.

11. VINCOLATIVITA’

11.1 Il presente contratto sarà vincolante per le parti e per i loro rispettivi rappresentanti legali, successori ed eventuali aventi causa.

12. VIZI/ DIFFORMITA’ DEI PRODOTTI

12.1 Qualora i Prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal produttore degli stessi (garanzia commerciale/convenzionale), eventuali vizi/difformità dei Prodotti devono essere denunciati dai Clienti direttamente al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella garanzia stessa.

12.2 Energo Job avvisa che i fornitori e produttori si riservano il diritto di apportare senza preavviso, ogni modifica mirata al miglioramento funzionale e qualitativo dei Prodotti. Testi e immagini presenti in questo sito hanno solo scopo illustrativo, sono coperti da copyright e appartengono ai legittimi proprietari: per ogni aspetto tecnico e dimensionale il Cliente deve fare riferimento ai listini aziendali e relativi aggiornamenti. I campioni di colori e materiali hanno valore indicativo.

12.3 Ai Clienti “Consumatori” sono riconosciuti i diritti del Consumatore di cui all’art. 130 del D.Lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall’art. 132 del medesimo D.Lgs 206/05.

13. RESPONSABILITA’ DEL PRODOTTO

13.1 Il produttore dei Prodotti è il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti medesimi.

14. ERRORI O INESATTEZZE NEL NEGOZIO ON LINE

14.1 Energo Job si impegna a verificare costantemente il Negozio On Line al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che il Negozio On Line contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze od omissioni. Energo Job si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nel Negozio On Line anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.

15. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

15.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Negozio On Line (compresi i contenuti e le immagini fotografiche) sono riservati. Il Negozio On Line e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine, senza il previo consenso scritto di Energo Job.

16. PRIVACY

Si prega di visualizzare la pagina dedicata e in particolare la Policy Privacy.

17. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere trasmesso ad Energo Job tramite PEC.

18. LEGGE APPLICABILE

Le Condizioni Generali e i Contratti sono disciplinati dal diritto italiano ed alla luce di questo devono essere interpretati.

19. FORO DI COMPETENZA

Tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sono di esclusiva competenza dell’Autorità Giudiziaria di Treviso, anche per eventuali azioni di garanzia, danni o, in genere, relative ai pagamenti.

Il Cliente, con la registrazione ai sensi dell’art. 1341 Codice Civile, approva specificatamente le seguenti clausole:

art.6 CONCLUSIONE DEI CONTRATTI; art.7 MODALITA’ DI PAGAMENTO; art.8 CONSEGNA DEI PRODOTTI; art.9 DIRITTO DI RECESSO E SUA ESCLUSIONE; art.10 FORZA MAGGIORE; art.11 VINCOLATIVITA’; art. 12 VIZI/DIFFORMITA’ DEI PRODOTTI; art.13 RESPONSABILITA’ DEL PRODOTTO; art.14 ERRORI O INESATTEZZE NEL NEGOZIO ON LINE; art.15 PROPRIETA’ INTELLETTUALE; art.17 RECLAMI; art.18 LEGGE APPLICABILE; art.19 FORO DI COMPETENZA.