Stazioni di ricarica a parete Wallbox AMTRON®

Stazioni di ricarica auto elettriche a parete

Stazioni di ricarica auto elettriche a parete Wallbox AMTRON® rappresentano il raggiungimento di un nuovo stadio di sviluppo, sia dal punto di vista delle funzionalità e delle tecnologie, sia dal punto di vista del design.

Facilità d‘uso, comfort e sicurezza sono stati sempre in primo piano durante la fase di sviluppo.
Stazioni di ricarica auto elettriche

Stazioni di ricarica a parete
Il risultato offre caratteristiche eccellenti e all‘avanguardia:
APP gratuita per il comando e per la visualizzazione dello stato della Wallbox AMTRON®
La Charge APP di MENNEKES permette all‘utente di visualizzare rapidamente tutte le informazioni relative allo stato della Wallbox AMTRON® che può inoltre comandare attraverso il proprio smartphone o tablet.
Per informazioni dettagliate v. pagine 37 - 42.

Banca dati integrata (whitelist) per l‘autorizzazione dell‘utente con l‘utilizzo della scheda di ricarica RFID
Fino a 100 utenti possono accedere a una o più Wallbox AMTRON® con l‘ausilio di una scheda RFID individuale.
Per informazioni dettagliate v. pagina 36.
Stazioni di ricarica a parete

stazioni di ricarica a parete

Funzione per esportare i dati di tutti i processi di ricarica, ad es. per documentare i processi di ricarica dell‘autovettura aziendale o degli inquilini in complessi residenziali
Per informazioni dettagliate v. pagina 39.

Con comando a distanza tramite la Charge APP: AMTRON® Xtra, Trend e Premium (Informazioni complete sulla Charge APP di MENNEKES sono disponibili alle pagine 37 - 42). Utilizzando questa modalità l’utente può avviare, sospendere e arrestare manualmente la ricarica del veicolo tramite la Charge APP di MENNEKES.
Grazie all’accesso protetto tramite PIN è possibile utilizzare il comando a distanza come funzione di autorizzazione al posto della chiave o della scheda RFID.

Possibilità di selezione delle diverse modalità di ricarica, ricarica solare compresa
La Charge APP con le tre diverse modalità di ricarica permette di ridurre i propri costi energetici e di massimizzare il consumo proprio dell‘energia solare autoprodotta.
Per informazioni dettagliate v. pagina 38.
Stazioni di ricarica a parete

Wallbox AMTRON Standard E 3,7/7,4 T2S - 1358600

Wallbox 3,7-7,4 kW 1p+N; pulsante di reset, indicatore di stato LED, interruttore a chiave.

Mennekes Wallbox AMTRON Standard E 11/22 T2S - 1358601

Wallbox 11-22 kW 3p+N; pulsante di reset, indicatore di stato LED, interruttore a chiave.

Mennekes Wallbox AMTRON Start E 3,7 T2S - 1340680

Wallbox 3,7 kW 1p+N; pulsante di arresto, indicatore di stato LED

Wallbox AMTRON Start E 11 T2S - 1340681

Wallbox 11 kW 3p+N; pulsante di arresto, indicatore di stato LED

Mennekes Wallbox AMTRON Basic E 3,7/7,4 T2S - 1353600

Wallbox 3,7-7,4 kW 1p+N; pulsante di reset, indicatore di stato LED, interruttore a chiave, contatore di energia tarato.

Mennekes Wallbox AMTRON Basic E 11/22 T2S - 1353601

Wallbox 11-22 kW 3p+N; pulsante di reset, indicatore di stato LED, interruttore a chiave, contatore di energia tarato. Mennekes Wallbox AMTRON Basic E 11/22 T2S - 1353601

Mennekes Wallbox AMTRON Basic R 3,7/7,4 T2S - 1343680

Wallbox 3,7-7,4 kW 1p+N; Id. tipo B; tasto multifunzione, indicatore di stato LED, interruttore a chiave, contatore di energia tarato.

Mennekes Wallbox AMTRON Basic R 11 T2S - 1343681

Wallbox 11 kW 3p+N; Id. tipo B; tasto multifunzione, indicatore di stato LED, interruttore a chiave, contatore di energia tarato.

Mennekes Wallbox AMTRON Xtra E 3,7/7,4 T2S - 1354600

Wallbox 3,7-7,4 kW 1p+N; pulsante di reset, indicatore di stato LED, comando tramite APP, WLAN/LAN, contatore di energia tarato.

Mennekes Wallbox AMTRON Xtra E 11/22 T2S - 1354601

Wallbox 11-22 kW 3p+N; pulsante di reset, indicatore di stato LED, comando tramite APP, WLAN/LAN, contatore di energia tarato.

Mennekes Wallbox AMTRON Xtra R 3,7/7,4 T2S - 1344680

Wallbox 3,7-7,4 kW 1p+N; Id. tipo B; tasto multifunzione, indicatore di stato LED, comando tramite APP, WLAN/LAN, contatore di energia tarato.

Mennekes Wallbox AMTRON Xtra R 11 T2S - 1344681

Wallbox 11 kW 3p+N; Id. tipo B; tasto multifunzione, indicatore di stato LED, comando tramite APP, WLAN/LAN, contatore di energia tarato.

Mennekes Wallbox AMTRON Premium R 3,7/7,4 T2S - 1345680

Wallbox 3,7-7,4 kW 1p+N; Id. tipo B; pulsante di reset, indicatore di stato LED, comando tramite APP, WLAN/LAN, RFID con whitelist locale, contatore di energia tarato.

Mennekes Wallbox AMTRON Premium R 11 T2S - 1345681

Wallbox 11 kW 3p+N; Id. tipo B; pulsante di reset e tasto multifunzione, indicatore di stato LED, comando tramite APP, WLAN/LAN, RFID con whitelist locale, contatore di energia tarato.

Mennekes Wallbox AMTRON Premium E 11-22 T2S - 1355601

Wallbox 11--22 kW 3p+N; Id. tipo B; pulsante di reset e di arresto, indicatore di stato LED, comando tramite APP, WLAN/LAN, RFID con whitelist locale, contatore di energia tarato.

stazioni di ricarica a parete
Disegno funzionale
Nell‘AMTRON® particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti facilità d‘uso, comfort e sicurezza. Nel design, moderno e funzionale, viene integrato in modo intelligente un pratico sistema di sospensione per cavi.
Per informazioni dettagliate v. pagine 31 - 34.

Modalità di ricarica 3
Ogni Wallbox AMTRON® dispone di una presa di ricarica di tipo 2 con shutter per grado di protezione IP XXD.
Presa di ricarica di tipo 2 con shutter per modalità di ricarica 3 fino a una potenza di carica di 22 kW con funzione di sblocco per la spina di ricarica in caso di interruzione di corrente.
Stazioni di ricarica a parete

Stazioni di ricarica a parete
La presa di tipo 2 con shutter nella soluzione integrata soddisfa i requisiti della classe di protezione IP XXD. Offre una protezione da contatto aggiuntiva per oggetti come cavi a partire da un diametro di 1 mm. La presa è adatta per uso esterno.
Stazioni di ricarica a parete
La spina di ricarica di tipo 2 viene avvicinata all’anello grigio della presa e ruotata a sinistra di circa 60°. In tal modo, lo shutter si apre ed è possibile inserire la spina. Una volta terminata la ricarica, la spina può essere semplicemente estratta. Lo shutter si richiude subito automaticamente protegendo i contatti elettriciti da contatti accidentali. In questo modo si garantisce che i contatti non siano mai liberamente accessibili.

La potenza nominale delle Wallbox AMTRON® può essere impostata dall’installatore sull’apparecchio all’interno dei valori massimali e può essere adattata alla potenza disponibile nel punto di installazione. Ad esempio, un apparecchio da 22 kW può essere limitato ad erogare massimo 11 kW in modo da evitare sovraccarichi sulla linea.
Su tutti gli apparecchi con presa tipo 2 con possibilità di regolazione da 3,7 kW a 7,4 kW oppure da 11 kW a 22 kW e necessario l’utilizzo di un cavo di ricarica da 32 A monofase oppure trifase in funzione della potenza impostata.
Stazioni di ricarica a parete
Protezione delle persone
Interruttore differenziale (RCD)
La protezione delle persone nelle AMTRON® Basic R, Xtra R e Premium R viene garantita con l’utilizzo di un interruttore differenziale con una corrente di dispersione nominale di 30 mA. Allo stesso modo le correnti di guasto CC che possono generarsi con la ricarica del veicolo elettrico vengono rilevate e disattivate.
L’interruttore differenziale interviene sempre su tutti i poli in modo che tutte le fasi ed il conduttore di neutro siano scollegati dalla rete.

Tasto multifunzione
Premendo questo pulsante assieme a un piccolo movimento di rotazione è possibile effettuare il test di attivazione dell’interruttore differenziale senza aprire il dispositivo.
Questo test va eseguito periodicamente.
L’operazione avviene in modo semplice dall’esterno. Inoltre, il ripristino dell’interruttore differenziale dopo il test di attivazione o in caso di un guasto può avvenire sempre dall’esterno. A tale scopo, premendo il pulsante, l’interruttore differenziale si accende e la Wallbox è di nuovo pronta all’uso.
Queste funzioni dipendono dalla versione Wallbox AMTRON® scelta. Oltre a queste è sempre possibile resettare il sistema con il tasto multifunzione.
Stazione di ricarica a parete

Stazioni di ricarica a parete
Indicatore di stato LED
Lo stato di funzionamento della Wallbox viene visualizzato tramite quattro LED di diversi colori. Gli stati di pronto operativo, ricarica, attesa e guasto vengono indicati tramite quattro LED illuminati in blu, verde, bianco e rosso.

Pulsante di arresto
Nei dispositivi senza autorizzazione, il processo di ricarica sulla Wallbox viene terminato azionando il pulsante di arresto. È in seguito possibile estrarre il cavo di ricarica.
Questa funzione dipende dalla configurazione dell‘ AMTRON®.
Oltre a questa funzione, il pulsante può sempre attivare la funzione Reset.
Tasto multifunzione
Premendo questo pulsante assieme a un piccolo movimento di rotazione è possibile effettuare il test di attivazione dell’interruttore differenziale senza aprire il dispositivo. Questo test va eseguito periodicamente.
In seguito è possibile riavviare comodamente l’interruttore differenziale in caso di guasto.
A tale scopo, premendo il pulsante, l’interruttore differenziale si accende e la Wallbox è di nuovo pronta all’uso. In entrambi i casi l’operazione viene eseguita dall’esterno.
Queste funzioni dipendono dalla versione Wallbox AMTRON® scelta. Oltre a queste è sempre possibile resettare il sistema con il tasto multifunzione.
Sistemi di ricarica a parete