La mobilità elettrica ha la caratteristica di prevedere l’utilizzo dell’energia elettrica come fonte primaria per la generazione dell’energia meccanica necessaria alla movimentazione di cose e persone. 

Mobilità Elettrica in italia E-Mobility

L’energia elettrica è il combustibile primario dell’E-Mobility.

Mobilità Elettrica

La specificità della mobilità elettrica è resa possibile attraverso lo stoccaggio dell’energia in apposite batterie. La tecnologia più utilizzata nella mobilità elettrica è quella delle batterie a litio-ioni che rappresenta la maggiore incidenza di costo in una vettura elettrica.

La mobilità elettrica è l’evoluzione del mondo dei trasporti, grazie elle politiche europee e nazionali che “guardano” allo sviluppo di impianti a fonte rinnovabile per mezzo delle centrali elettriche diffuse sul territorio quali impianti eolici e fotovoltaici.

L’e-mobility (mobilità elettrica) è resa ormai necessaria per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e altri gas inquinanti.

La gamma completa dei veicoli elettrici va dalle biciclette e i motocicli e alle automobili.

Oggi il mercato dell’E-Mobility ha un grandissimo potenziale di sviluppo e sicuramente nei prossimi anni (lo stiamo vedendo già oggi) rivoluzionerà il mercato e la mobilità per come viene quotidianamente intesa. Questo cambiamento dipenderà dagli incentivi anche statali e dalla tecnologia che permetterà l’abbattimento dei costi delle batterie e il miglioramento energetico delle stesse aumentando le prestazioni di durata ed efficienza.

Il fenomeno delle e-bike (biciclette elettriche) è senza dubbio il più comodo e intelligente mezzo di trasporto per la mobilità nelle città, strade sterrate o sentieri di montagna. Gli effetti positivi per l’ambiente, la società e soprattutto per la nostra salute sono evidenti. I progressi avuti in questi anni sono notevoli, le elevate performance dei sistemi di trazione a pedalata assistita permettono una percorrenza anche 200 km di autonomia.

Il futuro della mobilità delle due ruote comprende anche le moto, ogni giorno compaiono nuove aziende e modelli non tecnologie innovative che permettono di utilizzare motori sempre più efficienti; il mondo dell’elettrico è in continua evoluzione e si sta espandendo a macchia d’olio.